![]()
Venerdì 9 agosto 2019, presso i locali dell’Arciconfraternita dell’Immacolata, alle ore 19:00 si terrà la presentazione di “Variazione Madre”, il libro di poesie di Federico Preziosi edito a Controluna – Lepisma Floema. L’autore atripaldese parlerà dalla sua opera che si contraddistingue per l’immedesimazione nel mondo femminile attraverso una scrittura suggestiva e di grande impatto musicale. L’empatia espressa per mezzo della scrittura intende portare alla ribalta l’essenza della donna oggi, nell’odierna società, riprendendo l’archetipo della donna-madre, il dolore che ne deriva, ma anche la gioia della scoperta nel coltivare la propria personalità con libertà e consapevolezza. “Variazione Madre” non intende approcciarsi in maniera moralistica, al contrario pone al centro dell’attenzione il sentire e la sua importanza, perché così come afferma Giuseppe Cerbino nella prefazione del libro: «
Se non ci si occupa dell’umano non possiamo entrare nemmeno nelle particolarità che in esso si dispiegano; se non ci si occupa dell’umano non possiamo dire “io” impersonando una donna senza il rischio di creare ambiguità di genere».
All’incontro con Federico Preziosi ci saranno Lello Barbarisi, Presidente dell’associazione Velecha, promotrice dell’evento, e Raffaele La Sala, moderatore dell’incontro. L’ingresso è libero, tutti sono invitati a partecipare e a prendere parte al dibattito.