Ritorna il Carnevale ad Atripalda dopo tanti anni. Sabato 10 Febbraio la nostra cittadina sarà protagonista di una fantastica sfilata carnevalesca a cui prenderanno parte cinque gruppi folkloristici: la “Mascherata Biagiana” di Serino, il “Gruppo Folkloristico N.De Vito” di Cervinara che intrepretera’ il ballo della N’Drezzata, la “Zeza di Cannone e della Campagna” di Volturara Irpina, la “Zeza” di Montemiletto e la “Scuola di Tarantella” di Montemarano.
La sfilata partirà da Piazza Orte antistante il mercatino rionale alle ore 15:30, procedendo per Via Aldo Moro, rotonda della Maddalena e proseguirà per Via Roma fino ad arrivare in Piazza Umberto I° alle ore 16.00 dove tutti i gruppi si esibiranno.
La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Atripaldese e Patrocinata dal Comune di Atripalda nella persona della delegata agli eventi e turismo Antonella Gambale e con il prezioso contributo di Giuseppe Silvestri Presidente dell’UNPLI Avellino , ripristina una tradizione che sembrava essere assopita ma non del tutto dimenticata.
Le Maschere dei Gruppi , i loro colori dei vestiti, i suoni degli strumenti e i balli rappresentano non solo un momento di condivisione sociale, ma sono tese alla conoscenza delle nuove generazioni quale recupero delle tradizioni che sono radicate nel nostro territorio irpino da anni.